martedì 29 gennaio 2008

e intanto scrivo il mio Libro dei Sogni

Da quando ho riscoperto con forza quanto i sogni notturni siano per me suggestivi e preziosi, non faccio altro parlarne.

Per queste visioni mi è presa passione ed ho iniziato una ricerca ossessiva che potrei quasi definire "la malattia dei sogni".
Ricerca di testimonianze altrui, di racconti, di esperienze. Ho voglia di confronto. Avverto la necessità di ascoltare altri che ricordano le gesta dei loro alter ego onirici.

E ne parlo, descrivo qualche visione, cerco informazioni, tento di capire come catturarli o come dirigerli, come prendere il controllo di un sogno e trasformarlo in un sogno lucido, sperimento, scavo, trovo.

E sì, perché la rete è come il cappello del mago, basta cercare e tutto salta fuori.

A volte addirittura si trova proprio quello che si stava cercando, una fonte preziosa, un segno, un piccolo tesoro da "rubare" e conservare, una "coincidenza".

Io ne ho trovate due, che eran lì ad aspettarmi da un pò di tempo, ma non le avevo mai notate.

La prima proviene da un sito che spesso consulto e amo sfogliare, il MestiereDiScrivere di Luisa Carrada, che in un'apposita sezione mette a disposizione dei libricini interessanti, definiti Quaderni.
Questa piccola collezione di quadernetti in pdf credevo di conoscerla bene, eppure...eccolo, mi era sfuggito proprio lui! e adesso mi è bastato digitare su Google "scrivere sogni" e lo vedo apparire dinanzi ai miei occhi come fosse un regalo sotto l'albero.

Scrivere Sogni, di Barbara Parmeggiani: motivazioni e consigli per diventare redattori di sogni. Sopraffino.


(vi invito, se non li conoscete ancora, a dare una sfogliata anche agli altri Quaderni del MestiereDiScrivere...una biblioteca virtuale che merita di essere sfogliata in ogni pezzo)

La seconda coincidenza, l'altra cosa preziosa, è una mostra che la città di Federico Fellini, la città dove adesso abito, Rimini, dedica al regista.
Non è la prima e non sarà l'ultima, Fellini è spesso protagonista di manifestazioni o eventi, eppure questa mostra qui, proprio in questo periodo (coincidenze? ma si) verrà dedicata al Libro dei Sogni che il Maestro ha lasciato in suo ricordo.

libro sogni fellini
Fellini Oniricon - Il Libro dei miei Sogni

20 gennaio - 16 marzo
Castel Sismondo, Rimini


Una serie di disegni, scritture, schizzi e didascalie, un diario di fantasticherie per raccontare e descrivere il geniale mondo onirico felliniano.

Segni? Simmetrie? Casualità?
Non lo sò, però sono giorni in cui mi piace sognare, in cui mi piace trasformare in parole e colori il mondo celato dietro le palpebre chiuse, e scovare queste due perle nel grande mare del WWW mi fa immensamente piacere.

1 commento:

  1. Ciao Marea!!! Finalmente ho trovato il tuo blog! Ma è bellissimo! Lo linko subito...
    Grazie cmq per le belle parole...hai ragione, anche se la sensazione nn è delle più felici ne farò sicuramente tesoro XDDD

    RispondiElimina