venerdì 14 dicembre 2007

Vodafone..Furto attorno a te!!!

Vodafone LadriCome perdere soldi grazie alla Vodafone!

Ho appena chiuso la telefonata avuta con una gentile signorina Vodafone-tutto-intorno-a-te, vi avviso, sono particolarmente accaldata!

- Premessa - Vodafone Infinity Casa:
Sono passati diversi mesi da quando ho attivato la promozione Infinity casa (mi sembra il nome sia questo).
Per capirci meglio: ogni mese prelevano 3 euro dal mio traffico telefonico per 500 minuti di conversazione "gratuita" verso i numeri fissi.
Promozione che ritengo anche abbastanza utile.

Come funziona la ricarica mensile della promozione Vodafone:
Un tot di giorni prima della data di rinnovo, arriva un sms per ricordarti che "la promozione tal dei tali verrà rinnovata giorno XX al costo di 3 euro".
Un bel promemoria!
Il giorno stabilito, la Vodafone preleverà le tre euro dal traffico telefonico e rinnoverà la promozione.

Come capire se la promozione è attiva o meno?
Ti mandano un sms di conferma.
Quando poi effettui la telefonata, la voce fredda e cordiale di una signorina meccanica, ti informa che stai effettuando la telefonata utilizzando Infinity casa.
Se questa voce non parla, ma la telefonata parte normalmente, allora significa che ancora non è stata attivata.

Tuttavia, se il traffico non è sufficente per il rinnovo, c'è tempo 7 giorni per effettuare una ricarica.
In questo caso, per capire se la promozione è attiva o meno, non arriva nessun messaggio di conferma, semplicemente te lo segnalano con la presenza o meno della voce femminile meccanica.

- Il Fatto:
Giorno 11 avrei dovuto rinnovare la promozione.
Il mio traffico risultava insufficente.
Oggi ho effettuato la ricarica.

Questa sera ho effettuato una telefonata. E' partita la voce meccanica che mi comunicava che la mia telefonata stava usufruendo dei minuti "gratuiti" della promozione Vodafone Infinity Casa.

All'improvviso, dopo un pò di tempo che conversavo, ecco che cade la linea.

Mi giunge subito un sms Vodafone: il mio credito era insufficente e proseguire la telefonata.

E ci credo: invece di 10,00 euro mi ritrovo con 0,01 cent !!

- La risposta dell'operatore:
Ovviamente la prima cosa che faccio è comporre il 190 e chiedere di parlare con un operatore.

Risponde una ragazza. Spiego la situazione, lei effettua tutti i controlli, e mi dice:

"la promozione Vodafone Infinity Casa risulta non attiva da giorno 11"
"e perchè allora è partita la voce meccanica ad inizio telefonata?"
"è stato un errore, non è mai successo, ma purtroppo è così"

Io mi altero lievemente.
Quando si ricarica la promozione con ritardo, sò benissimo che non sempre l'attivazione è immediata. Tuttavia, dato che non ti inviano sms di conferma, la verifica a mia disposizione è la presenza o meno della voce meccanica.

Se c'è, io continuo a parlare perchè uso i minuti gratuiti e non il mio traffico.

Ok, in fondo sono sistemi meccanici, può capitare... solo che la signorina, dopo un pò, mi dice:

"guardi, io per rimediare in qualche modo al disguido, posso attivarle in via eccezionale la promozione, senza costi aggiuntivi"
"come in via eccezionale? ci mancherebbe che adesso per attivarla devo sborsare il costo di attivazione (non le 3 euro mensili, ma il costo di attivazione delle promozioni, che sono decisamente più alti)"
"eh signora, purtroppo la promozione è cambiata e adesso una volta che viene disattivata, non si può più attivare gratuitamente"
"ma un momento...io ho effettuato la ricarica entro i 7 giorni, la sua attivazione è un mio diritto!"
"ma la promozione è cambiata"
"allora dovevate avvisarmi!! io, quando ho attivato la prima volta questa promozione, ho stretto un contratto con voi! ho dei diritti e dei doveri. Non potete cambiare le condizioni senza avvisarmi"
"purtroppo le cose stanno così. Ora se vuole accettare o meno la riattivazione.."

Senza parole!

Unica nota positiva, la gentilezza della ragazza.

La storia è finita con la mia voce nervosa che semi-sbraitava, anche perché adesso non ho più un soldo dul telefono, in questo preciso momento dovevo effettuare una telefonata (o comunque avevo necessità di continuare quella in corso) e non posso farlo.

Perché si, mi hanno ripristinato la promozione (che non è un regalo che mi hanno fatto, ma è un MIO DIRITTO!), ma non ho un soldo e quindi la telefonata non parte!

Alla fine la ragazza, forse per rabbonirmi, mi fa:

"adesso invierò la sua protesta, vediamo se succede qualcosa..."

- L'Epilogo:
Io non credo che mi restituirai i miei soldi, cara Vodafone.

Però credo che in questa situazione ti sei dimostrata alquanto scorretta.

Digitanto il 404 sul telefonino, io posso conoscere in qualsiasi momento l'importo del credito residuo.
Però, per sapere se la mia promozione è attiva, non mi dai lo stesso servizio di numero diretto.
Non mi invii il messaggio di conferma.
Mi fornisci le indicazioni con la presenza di una voce meccanica.
Che mente.
Mi prende in giro.
Mi dice che sto telefonando gratis quando invece non è così.

Certo, tu devi perseguire i tuoi vantaggi, fai quello che ti conviene.
E io in fondo sono solo uno dei tanti clienti (anche se sono cliente storica, sò che non conta niente per grosse aziende come te).

Sono uno dei tanti clienti, ma mi sfogo su un blog.

Tutto qui.

Vodafone..Furto attorno a te!!!

8 commenti:

  1. Accidenti Marea...che storia.
    Purtroppo sono disagi che possono accadere...io spero che in qualche modo dimostrino un pò di "customer care" e ti rimborsino qualcosa...

    Attendiamo notizie, anche se ci spero poco.
    A me una volta è accaduta una cosa simile e non mi hanno restituito nulla.

    RispondiElimina
  2. Rukia, io non mi aspetto nessun rimborso.

    Non credo sia possibile, del resto, che aziende così grandi badino ad ogni singolo cliente per renderlo soddisfatto. Lavorano con numeri troppo grossi.

    Mi rode un pò che dovevo telefonare e adesso non posso più..e i prossimi giorni avrò il telefono scarico (non è che lo ricarico domani).

    Vabbè, succede, nulla di troppo grave, ci mancherebbe.

    Mi sono innervosita quando hanno tentato di far passare per "regalo", quello che era un mio "diritto". Anche se la ragazza è stata davvero gentile.

    Dai, se succede qualcosa lo aggiungo di sicuro nel post ;)

    RispondiElimina
  3. Dubito che esistano compagnie telefoniche oneste. Bisogna scegliere la meno peggio. Io sono passato a vodafone dopo che ho visto svanire il mio credito (20eu) dalla Tim... in un periodo di 1 mese che il telefono era rimasto spento. Quelli di Tim "succhiavano centesimi di nascosto" e non me ne sarei mai accorto se non avessti tenuto spento il cellulare durante quel mese.
    Ovviamente, quelli della Tim, oltre a non avremi saputo spiegare il motivo di tale scomparsa... pur avendola riconosciuta, non hanno voluto restituirmela e, io, il giorno dopo, ho cambiato gestore.
    Il buffo è stato che, dopo una settimana che ero passato a vodafone, quelli della tim si sono fatti vivi per cercare di recuperarmi... bah!

    RispondiElimina
  4. In onore della tua disavventura, per vendicarti, effettuerò a partire da domani una serie di scherzi telefonici.

    RispondiElimina
  5. Il bello della storia è che attualmente mi hanno rimborsato tre euro, ma non mi attivano la promozione.
    Mha...

    RispondiElimina
  6. QUESTI SONO CRIMINALI .ORGANIZZATI.MOLTIPLICA LA TUA PERDITA E LA MIA ,STORIA MOLTO SIMILE , PER MILIONI DI UTENTI ,E FAI CIFRE DA MOLTI ZERI..!!!!..TRUFFATORI..LEGALIZZATI ...CHE TRISTEZZA! MA ANCHE MOLTA RABBIA....

    RispondiElimina
  7. SON PROPRIO DEI LADRI ..VILI CHE TRUFFANO NOI CHE CI SI FIDA.. ED è IL SISTEMA ORGANIZZATO APPOSTA COSì..IN MODO PER NIENTE TRASPARENTE.. SE VOLESSERO ESSERE PIù CHIARI ,NELLE REGOLE, ..E INVECE NO , BENCIUT, .......CIAO A TUTTI COMUNQUE , QUESTO è IL MIO PRIMO POST IN RETE!EMOZIONANTE,,! MI STO ALLARGANDO, DIMENTICO DEL MOTIVO CHE MI HA SPINTO A LEGGERE QUESTI COMMENTI,,,E POTREI QUASI SPINGERMI OLTRE SE NON MI VENISSE IN MENTE CHE FORSE QUESTE MIE RIGHE... VERRANNO LETTE?! ?O SI PERDERANNO NELL,INFINITA RETE..?!.VORREI RACCONTARVI COME MI SENTO COSA SENTO ,, E DIRE ESSENZIALMENTE CHE..............CHE TRISTEZZA ,... MA ANCHE MOLTA RABBIA ! AMBALANIC 1965 BHOLENHAT PACHAMAMA SPECCHIO BIANCO INTONANTE...UN BACIO A TUTTE!
    .

    RispondiElimina